A Poznan si può ammirare tutti gli stili di architettura dal preromano allo stile contemporaneo.
La visita di Poznan dovrebbe iniziare dall’ Isola Ostrow Tumski perché la storia di Poznan e della Polonia è iniziata su quest’isola. Lì si può visitare la Cattedrale metropolitana dei Santi Pietro e Paolo nello stile Gotico e Neogotico con cappella dorata, la Chiesa gotica di Santa Maria, l’Accademia Lubrański – la prima università a Poznań e la Riserva archeologica di Genius Loci dove si può vedere degli oggetti storici dall’inizio dello stato polacco e la città di Poznan. Poi la Piazza del Vecchio Mercato di Poznan. Il Municipio di Poznań è indubbiamente la più grande decorazione di Questo luogo. L’edificio presenta uno stile rinascimentale ed è affiancato da un alto e imponente campanile da cui ogni giono è possibile ascoltare la chiamata raccolta di Poznan e vedere nella torre dell’orologio due statue raffiguranti due capre che si scontrano per dodici volte. Queste capre sono un simbolo di Poznan. La Piazza del Vecchio Mercato è circondata da diversi edifici torici colorati in stile medioevale. Ognuno di loro ha una storia incredibile. Ci sono numerosi caffè e ristoranti dove si può rilassarsi dopo le visite turistiche e assaggiare le specialità di Poznan come Rogal Swietomarcinski cioé il croissant di San Martino fatto di pasta semisfoglia e ripieno di semi di papavero bianco, crema, zucchero, burro, uvetta, vaniglia, datteri schiacciati, fichi secchi e buccia d’arancia.
A Poznan ci sono anche luoghi in cui è possibile interagire con la natura. La Casa delle Palme di Poznan è stata costruita nel 1910.
All’interno si può sentire il vero clima tropicale e vedere circa 1100 specie di piante e nell’acquario 170 specie di pesci e circa 50 specie di piante acquatiche. Un altro luogo è l’area ricreativa al lago Malta e nel prco acquatico Termy Maltańskie. La città delle due capre bombattenti è dunque un luogo ideale per coloro che sono interessati all’architettura ma anche per le persone che amano visitare le città interessante.