Mosca – intrattenimento per tutti i gusti

moscow-2
Mosca è la capitale e la città più grande della Russia. Con più di 13 milioni di abitanti e una superficie di 2511m2, Mosca è considerata come la più grande città d’Europa. È anche una città dai molti contrasti. Da una parte poveri, senzatetti e d’altra parte una ricchezza incredibile. Mosca vuole sembrare un posto di lusso dove tutto è possibile, dove si può soddisfare ogni capriccio e per questo motivo è al 7° posto tra le città più costose del mondo.

Oltre ai centri commerciali con boutique di lusso e ristoranti di fama mondiale Mosca offre ai turisti molti luoghi interessanti da visitare (http://www.lot.com/pl/pl/). I monumenti più famosi di Mosca si trovano al Cremlino di Mosca e sono circondati da un muro di mattoni rossi con un’altezza di 5 a 19 metri. Ci sono quattro cattedrali, l’arsenale, il Palazzo dell’Armeria, il Campanile di Ivan III il Grande e il Gran Palazzo del Cremlino. Il Cremlino è anche la sede ufficiale del presidente russo. Vicino al Cremlino si trova la piazza principale di Mosca cioè la Piazza Rossa con il mausoleo di Lenin e la cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato. Senza dubbio questa cattedrale è l’edificio più riconoscibile a Mosca e in tutta la Russia. È stata costruita su ordine di Ivan IV di Russia negli anni 1555-1561. È composta da nove cupole, ognuna di loro copre una chiesa separata. All’interno, è possibile ammirare pareti riccamente decorate, murales e manufatti religiosi.

A Momoscowsca si può anche visitare dei musei diversi interessanti tra cui il Museo Puškin delle belle arti, il Museo Centrale di Grande Guerra Patriottica di 1941-1945 ma anche il Museo della Cosmonautica che presenta la storia russa dell’esplorazione spaziale. Oltre alla replica del primo satellite, i visitatori possono vedere delle tute spaziali originali e altri oggetti usati da Jurij Gagarin, il primo uomo nello spazio. Grazie a queste mostre è possibile immaginare le azioni della Russia nel campo della conquista dello spazio durante la Guerra Fredda. Un altro museo molto originale è il Museo della Vodka.

Ci sono molte mostre interessanti, si può conoscere la storia della produzione di questo alcol, ma la migliore attrazione del museo è la possibilità di degustazione gratuita di vari tipi di vodka. I turisti che amano la cultura dovrebbero visitare il famosissimo Teatro Bol’šoj e guardare al vivo uno dei spettacoli di opera e balletto.

In una parola Mosca ognuno troverà qualcosa di interessante per se stessi e  intrattenimento per tutti i gusti 24 ore al giorno.