Francoforte – Manhattan nel centro dell’Europa

frankfurt

Francoforte è spesso considerata come il centro economico della Germania e dell’Europa perché vi si trovano la sede della Banca centrale europea e di molte corporazioni internazionali. È chiamata Manhattan europeo grazie ai numerosi grattacieli. Ce ne sono più di 250 ciò che crea un’ atmosfera impressionante.

Il più grande aeroporto della Germania si trova a Francoforte. Questo aeroporto è servito da 60 compagnie aeree che servono circa 300 destinazioni e per questo motivo Francoforte è visitato ogni anno da tantissimi turisti.

Il centro storico

Sulle rive del fiume Men, c’è il centro storico (Altstadt) distrutto nel 1944 e ricostruito dopo la fine della seconda guerra  mondiale. Tra tantissimi edifici storici troverete il Duomo imperiale di San Bartolomeo (Kaiserdom St. Bartholomäus), il meraviglioso Teatro dell’opera  (Alte Oper) e  il Römer – la sede del municipio, che esiste dal 1405. Il periodo di Natale è un momento ideale per visitare la piazza Romerberg situata nel cuore storico di Francoforte, dove ogni anno è organizzato un grande e famoso mercatino di Natale. Se cercate lo spirito del Natale, lì lo troverete senza frankfurt-2dubbio. La Main tower con un’altezza di 200m vi permette di ammirare il panorama della città. La torre è aperta ai visitatori tutto l’anno ma consultate orari di apertura perché variano secondo il giorno della settimana e della stagione. Un biglietto costa 7,50€ per adulti. Camminando lungo il fiume Meno che bagna la città potete fermarsi in uno dei ristoranti oppure riposare dal trambusto della città. A Francoforte, potete visitare numerosi musei, tra cui Museumsufer dove si può ammirare i dipinti di artisti Italiani, tedeschi e olandesi. Poi il museo del cinema tedesco «Deutsches Filmmuseum», il museo di storia naturale «Senckenberg Naturmuseum» con rappresentazioni e le tracce di dinosauri, i modelli a grandezza naturale e i crani originali. Le persone che amano l’arte moderna troveranno qualcosa di interessante nel museo d’arte moderna Museum fur Moderne Kunst con varie mostre. Gli appassionati della letteratura hanno l’occasione di visitare il luogo di nascità del brillante autore di I dolori del giovane Werther e Faust, Johann Wolfgang Goethe. La sua casa è stata ricostruita fedelmente con l’originale.

Mangiare a Francoforte

Quali piatti assaggiare durante un viaggio a Francoforte? Naturalmente, una salsiccia più conosciuta e mangiata che ha presa il suo nome dal nome di questa città, cioè il Frankfurter, il formaggio Handkäse, la salsa verde di Francoforte con sette erbe aromatiche.

Per quanto riguardia i dolci, provate i Bethmännchen, un dolce di marzapane decorato con mandorle e i Lebkuchen – tipici biscotti natalizi. E le bevande? l sidro di mele, chiamato in tedesco l’Apfelwein oppure uno dei tanti tipi di birra.

Avete un collegamento aereo che prevede un cambio a Francoforte? Pensate a fare una pausa di qualche giorno per visitare questa bellissima città tedesca.